Chi siamo

ASTRO – Associazione studio e ricerca sulla crioconservazione del tessuto ovarico è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria, avendo come scopo principale la prevenzione e la tutela della salute e del benessere della donna, dall’infanzia all’età adulta.

Ogni anno migliaia di bambine e giovani donne si ammalano di tumori o patologie benigne che richiedono trattamenti con chemioterapia e/o radioterapia. Una delle conseguenze più dolorose di queste terapie è l’esaurimento ovarico prematuro (POF) e l’infertilità.

Affrontare la malattia è di per sé difficile e lo è particolarmente se i trattamenti necessari per arrivare alla guarigione possono compromettere irreversibilmente la funzionalità ovarica e la sfera riproduttiva:

  • la problematica dell’infertilità, se non fronteggiata nei tempi giusti, rischia di diventare lo spettro della guarigione perché costringe le pazienti guarite da queste patologie, le quali hanno già dovuto sperimentare il confronto con la paura della morte, a fare i conti con altri gravi disagi per tutta la vita;
  • il timore di diventare sterili o, nella peggiore delle ipotesi, l’annuncio della perdita della fertilità non coinvolgono soltanto l’ex-paziente ma l’intero sistema familiare ed extra-familiare, divenendo un postumo collettivo più che individuale;
  • la speranza di poter tornare ad una vita quanto più normale e completa è di grande supporto psicologico durante le terapie, infatti, quando la paziente scopre di avere un tumore sorge in essa il dubbio di non avere un futuro; il consiglio di attivare un percorso per la preservazione della fertilità da parte del medico rende evidente che per la persona in cura è previsto un “domani”.

ASTRO Onlus è costantemente impegnata a diffondere la cultura della conoscenza e dell’informazione sulla crioconservazione del tessuto ovarico al fine di salvaguardare il benessere globale delle pazienti e la loro qualità di vita, presente e futura.

Staff

fabbri

Raffaella Fabbri
Presidente ASTRO Onlus

Scarica il cv

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rossella Vicenti
Consigliere ASTRO Onlus

Scarica il cv

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Maria Macciocca
Consigliere ASTRO Onlus

Scarica il cv

Brasili1

Elisa Brasili
Fundraiser

Storia

Fondata nel 2004, grazie all’impegno della Dottoressa Raffaella Fabbri, ASTRO Onlus – Associazione Studio e Ricerca sulla crioconservazione del Tessuto Ovarico – è una organizzazione di utilità sociale senza fine di lucro che, nel campo dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria, si occupa di prevenzione, tutela della salute e benessere della donna.

L’Associazione è nata dalla necessità di aiutare bambine, adolescenti e giovani donne affette da tumore che rischiano l’infertilità e la menopausa precoce a causa dei trattamenti chemio/radioterapici. ASTRO Onlus rivolge la sua attenzione anche alle giovani pazienti affette da patologie benigne (talassemia, anemia falciforme, ecc.) che devono sottoporsi a trapianto di midollo, rischiando quindi di perdere precocemente la funzionalità ovarica.

Per portare avanti la mission dell’Associazione, dal 2004 i membri professionisti – biologi, medici, ricercatori e professori universitari – di ASTRO Onlus sostengono vari progetti al fine di diffondere la conoscenza sulle nuove frontiere nel campo della preservazione della funzionalità ovarica e della fertilità.

Scarica lo statuto dell’associazione.

A chi ci rivolgiamo

ASTRO Onlus offre i suoi servizi specialistici a:

  • bambine e giovani donne affette da patologie maligne e benigne che devono sottoporsi a trattamenti chemio/radioterapici;
  • familiari e amici che vivono il disagio della malattia che affligge la persona a loro cara;
  • professionisti del settore (oncologi, ematologi, ginecologi, medici di base, psicologi) e del mondo scientifico-accademico;
  • consultori e associazioni che operano sul territorio nazionale;
  • studenti e docenti delle scuole superiori e delle università.

Cosa facciamo

Informazione

L’attività dell’Associazione consiste nell’informare e supportare gratuitamente le giovani pazienti, che rischiano di perdere la funzionalità ovarica e la fertilità, in particolare se esposte a trattamenti chemioterapici e radioterapici per la cura di patologie oncologiche.

ASTRO Onlus si occupa di fornire le corrette informazioni sulla Crioconservazione del Tessuto Ovarico Umano, sulla prevenzione e terapia dell’infertilità, sulle possibilità di favorire una normale e fisiologica crescita e sviluppo alle pazienti prepuberi ed offre altresì un adeguato sostegno psicologico alle donne che ne necessitano.

Promozione

L’Associazione può svolgere le sue attività in collaborazione con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata nell’ambito degli scopi statutari oppure associarsi con altre istituzioni.

Astro Onlus si occupa di promuovere la ricerca scientifica sulla Crioconservazione del Tessuto Ovarico Umano attraverso la richiesta di finanziamenti per sovvenzionare progetti ad elevato contenuto scientifico e l’attivazione di contratti di collaborazione occasionale a figure specializzate. Per saperne di più visita la sezione “Notizie” del nostro sito.

Assistenza

Oggi nei paesi occidentali, solo il 4% dei malati oncologici usufruisce di una consulenza sulla possibilità di preservare la funzione dell’ovaio prima di iniziare i trattamenti con chemioterapia e/o radioterapia.

Questa percentuale si abbassa ulteriormente nel caso di patologie benigne quali patologie ematologiche o autoimmuni, che richiedono trattamenti con farmaci gonadotossici ad alte dosi o per periodi prolungati (talassemia, anemia falciforme, morbo di Crohn, lupus eritematoso, artrite reumatoide). Un sistema sanitario evoluto ed efficiente deve diffondere questo messaggio ed impegnarsi nella salvaguardia del benessere globale delle pazienti e della loro qualità di vita.

Per questo l’Associazione fornisce le indicazioni sul percorso clinico assistenziale, attivo presso l’Unità Operativa Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, ospedale S. Orsola di Bologna, alle pazienti che necessitano di sottoporsi alla procedura di crioconservazione del tessuto ovarico.

Come possiamo aiutarti

Scrivi o chiama ASTRO Onlus

Come puoi aiutarci

Diventa volontario o dona per sostenere i progetti di ASTRO Onlus

ricevi informazioni sulle nostre iniziative, attività e campagne