IL RESTO DEL CARLINO

RAVENNA-FAENZA-LUGO

Beneficenza, sfilata di moda under 14

NEL POMERIGGIO di domenica 15 aprile, nelle sale del Baiocco (il circolo del rione Rosso in via Campidori) si svolgerà una sfilata di moda per ragazzi, il cui incasso sarà interamente devoluto all’associazione Astro, che si occupa di ricerca nel campo della crioconservazione del tessuto ovarico. L’iniziativa è nata da un’idea di Anna Flora Poggi, titolare del negozio Vib Boutique di corso Baccarini, che per l’occasione presenterà le proprie collezioni primavera – estate per ragazzi. Ieri negli stessi locali del Baiocco la dottoressa Raffaella Fabbri, presidente di Astro onlus, ha illustrato il programma di ricerca da lei direttamente condotto al policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. «La crioconservazione – ha spiegato – rappresenta un nuovo fronte di ricerca volto a preservare il tessuto ovarico, previo congelamento in azoto liquido a meno 196 gradi. Questa metodica è rivolta alle pazienti affette da tumore e sottoposte a trattamenti chirurgici o terapie farmacologiche, chemio o radioterapia, che possono perdere irrimediabilmente le funzionalità ovariche. Una volta avvenuta la guarigione, alla paziente viene reinnestato il tessuto ovarico scongelato. A questo punto le cellule si rivitalizzano e riprende la produzione di steroidi, così la donna è nuovamente fertile». La sfilata vedrà scendere in passerella un centinaio di ragazzi ed alcuni loro genitori, sotto la direzione di Enza Patruno, regista di moda.